La cellulite, anche nota come pannicolopatia edemato-fibrosclerotica, è un disturbo che interessa il tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo).
Conoscerla realmente non è semplice, poiché le sue cause sono molteplici (ormonali, alterazioni del tessuto connettivo, alterazioni del sistema vascolare…) e si rende necessario studiarle dettagliatamente analizzando i vari fattori coinvolti.
Alcuni fattori sono:
- Eccessivo incremento di grasso sottocutaneo di derivazione ormonale che conferisce un effetto compressivo sulle strutture micro vasali; estrogeni, insulina, cortisolo ecc. concorrono ad incrementare il volume dei globuli adiposi. La compressione genera fenomeni di stasi e di ipossia causando cambiamenti metabolici al tessuto adiposo = CELLULITE
- Lo stress psico-fisico comporta una soprastimolazione del sistema simpatico. Questo, in un soggetto iperestrogenico, stimola specifici enzimi deputati a degradare la matrice cellulare = CELLULITE
- Lo stress cronico può indurre un danno alle membrane cellulari con conseguente fuoriuscita di ioni ed acqua con incremento del liquido interstiziale = CELLULITE
- I cronici aumenti pressori nei vasi venosi dovuto a posture errate prolungate con conseguente permeabilità capillare – venulare possono generare CELLULITE indipendentemente dalla quantità di tessuto adiposo.
Si potrebbe continuare elencando altre cause imputabili all’alterazione del microbiota intestinale, alla sedentarietà, all’utilizzo di alcuni farmaci (come anti – ipertensivi) ecc.
Comprendere a fondo cause e fattori sarà necessario per intervenire nel modo più opportuno.
Well Genetics con il suo team di professionisti ti aiuterà a capire quali sono le soluzioni più adatte a te per risolvere questo problema che assilla molte donne.
Dedica tempo alla rinascita della tua salute e bellezza.